A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


La comunicazione motivante è una conversazione che il nutrizionista conduce orientando il paziente al cambiamento delle proprie abitudini.

Ha l'obiettivo di fare emergere e rinforzare le motivazioni interne e personali, per facilitare scelte e decisioni che migliorino l’aderenza al programma alimentare e all’aumento dell’attività fisica.

Questo speciale approccio terapeutico non è qualcosa che si fa “al” paziente, ma “con” il paziente, in modo collaborativo, rispettandone l’autonomia.

E’ una pratica che accetta le difficoltà al cambiamento dei pazienti, la cosiddetta resistenza, ricorrendo a tecniche e pratiche consolidate ed efficaci nel superare gli ostacoli verso il successo. 

Quattro sono i pilastri fondamentali:

  1. Creare una relazione d’aiuto, solida e di fiducia
  2. Orientare il paziente verso uno specifico cambiamento
  3. Evocare la motivazione intrinseca al cambiamento
  4. Progettare un cambiamento.