A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


La comunicazione motivante dovrebbe essere insegnata in tutte le università, come base di ogni formazione.

La comunicazione motivante è un approccio alla modifica degli stili di vita non salutari, sia per l'alimentazione sia per l'attività fisica.

Le ricerche scientifiche dimostrano che per ridurre e mantenere il peso non sono sufficienti né la conoscenza delle regole di corretta alimentazione né le semplici prescrizioni di diete e programmi d'attività fisica.

E’ necessario agire sulla motivazione della persona a modificare abitudini non salutari.

Le azioni dei clinici devono distanziarsi dalla semplice educazione e promozione: bisogna che le abitudini di vita diventino scelte autonome e consapevoli, favorendo meccanismi di autoefficacia.

Le evidenze disponibili dimostrano che agire sulla motivazione personale al cambiamento debba diventare una priorità indifferibile, al fine di ottenere modifiche degli stili di vita individuali e di mantenere comportamenti legati alla salute nel tempo.

Per questo sono sempre maggiori le Università e gli enti statali che si rivolgono a formatori specialisti in tecniche di motivazione, allo scopo di promuovere terapeuti formati e specializzati in questo nuovo e imprescindibile approccio.

Chi acquisisce queste abilità è un professionista in grado di fornire un’appropriata ed efficace consulenza nutrizionale in ogni situazione, dall’eccesso di peso al diabete, nel rispetto dei bisogni, desideri e risorse del paziente che assume un ruolo centrale di un percorso condiviso, basato sull’empatia e l’ascolto.

Questo modello di terapia è condiviso dalle più importanti Associazioni del settore ed è inserito nelle più aggiornate linee guida, tanto che a breve diventerà una scelta professionalmente qualificante e un obbligo formativo in ogni Università.  

Impara la comunicazione motivante

https://www.centrodiriabilitazionenutrizionale.it/doctorj3/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=36