Cookie Consent by Free Privacy Policy Generator Update cookies preferences

La Terapia Cognitivo Comportamentale

per la cura dei Disturbi Alimentari

Il corso è indicato per chi vuole imparare la teoria, le procedure e strategie della CBT-E, una specifica forma di terapia per la cura dei disturbi dell'alimentazione. 

Si tratta di una terapia basata sull’evidenza scientifica, inserita in tutte le più importanti linee guida internazionali, ed è considerata la più efficace per superare queste patologie.

La CBT-E può essere somministrata a tutti i pazienti con disturbi alimentari, indipendentemente dalla diagnosi specifica (Anoressia nervosa, Bulimia nervosa, BED, ecc) e dall’età: si adatta perfettamente ad adulti e adolescenti.

Il corso fornisce ai partecipanti le abilità e le conoscenze per poter affrontare i meccanismi del disturbo, sia comportamentali (dieta ferrea, vomito autoindotto, attività fisica eccessiva, abbuffate, ecc.), sia psicologico (continui pensieri relativi a peso, forma del corpo e cibo), nonché al miglioramento della soddisfazione corporea.

 La carenza di strutture e personale specializzato ci impone di fornire, partendo dalle teorie più accreditate, i migliori strumenti per la costituzione di equipe diffuse sul territorio nazionale, acquisendo il know-how più completo ed aggiornato.

Il corso si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze sul protocollo cognitivo – comportamentale dei disturbi dell’alimentazione. La CBT dei Disturbi dell’Alimentazione, secondo le linee guida, è il miglior trattamento disponibile per la cura di queste patologie, spesso non adeguatamente trattate. I docenti del corso, di prestigio per la preparazione scientifica e con esperienza pluriennale nella terapia multi-step di questi disturbi, saranno a disposizione dei partecipanti dopo la fine del corso per assicurare una formazione continua in questo settore, offrendo la loro consulenza ed il supporto nell’aggiornamento ed il perfezionamento delle tecniche acquisite, attraverso corsi di formazione in E-learning. 

A chi è rivolto

Il corso è rivolto a Medici, Psicologi, Dietisti e Biologi Nutrizionisti.

Caratteristiche del corso
I relatori
I costi
Cosa rilascia

Torna alla pagina formazione

Scopri gli altri corsi organizzati per la tua professione!

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.