Benvenuto,
il Centro di Riabilitazione Nutrizionale | UOL AIDAP si occupa di prevenzione e trattamento del Sovrappeso, dell’Obesità e dei Disturbi Alimentari (DA), negli adulti e nei bambini.

Nel centro collabora una equipe interdispiplinare composta da medici, psicologi e dietisti, ognuno dei quali contribuisce al  percorso di cura del paziente.

L’accettazione incondizionata della persona è la base da cui partiamo nel rapportarci a chi ci chiede aiuto. Le persone con eccesso di peso e con DA, spesso, subiscono i pregiudizi di una società che considera chi è in sovrappeso “senza forza di volontà” e chi ha un DA “capricciose”. Noi crediamo che chi ha questi problemi non lo scelga e si rivolge a noi per trovare una soluzione. E una soluzione c’è sempre.

Instauriamo con i pazienti un rapporto di fiducia e di rispetto incondizionato, convinti che ogni persona possegga le risorse per cambiare, se ben guidato e sostenuto nel percorso di terapia.

Da sempre, la nostra priorità è fornire ai pazienti i più moderni ed efficaci protocolli di terapia validati scientificamente. Ci discostatiamo da pratiche "miracolo" e suggestioni terapeutiche, frutto di teorie prive di fondamento, pericolose e non efficaci.

Per garantire ai pazienti le migliori opportunità di guarigione, abbiamo puntato su un percorso di formazione continua. Individuiamo i corsi migliori e li frequentiamo. Dal 2008 siamo una unità operativa locale AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentari e Obesità), sposandone obiettivi e protocolli scientifici. Oggi, questi protocolli per la cura dei disturbi dell’alimentazione e del sovrappeso sono considerati i più efficaci a disposizione dei clinici.

Nel 2012 il responsabile del centro è  stato nominato referente regionale AIDAP per la regione Sicilia.

Dal 2010, alla pratica clinica abbiamo aggiunto la formazione. Organizziamo corsi e convegni formativi rivolti a specialisti, istruendoli all’utilizzo di protocolli di terapia all’avanguardia. Si tratta di corsi interattivi, dove alla parte teorica viene accostata la necessaria parte pratica. Ai corsisti viene insegnato a fare e saper fare.

DOTT. FRANCESCO IARRERA

Sono il responsabile del Centro di Riabilitazione Nutrizionale - UOL AIDAP, esperto in disturbi dell’alimentazione e sovrappeso.

Ho voluto fortemente che questa struttura fosse in grado di mettere a disposizione dei pazienti protocolli di terapia di dimostrato valore scientifico e della più elevata efficacia. Per questa ragione, negli anni ho conseguito master e corsi formativi finalizzati ad apprendere i più innovativi protocolli terapeutici per queste patologie. 

Oggi il Centro di Riabilitazione Nutrizionale è considerata una struttura di eccellenza e un riferimento clinico di prima scelta.

Mi occupo personalmente del primo incontro, orientato a ingaggiare i pazienti che afferiscono al centro, utilizzando il metodo del colloquio motivazionale.

 

0
Master
0
Pazienti trattati
0
Libri scritti
0
Corsi di formazione

Empatia e accettazione


Elevata competenza


Pratica dal 2000


Continuo aggiornamento


Referente AIDAP Sicilia


Decennale esperienza

LA NOSTRA EQUIPE

Barbara Caridi
Barbara CaridiResponsabile di segreteriasegreteria@centrodiriabilitazionenutrizionale.it
Stefano Squadrito
Stefano SquadritoEndocrinologo
Milena Bari
Milena BariPsicologa/Psicoterapeuta
Antonino Faillaci
Antonino FaillaciMedico
Vittorio Lombardo
Vittorio LombardoChirurgo

Hai bisogno di aiuto?

Un nostro collaboratore ti contatterà entro 24 ore. 
Puoi chiedere un colloquio gratuito di 10 minuti con uno dei terapeuti del centro, per conoscere meglio servizi e terapie.

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.