Centro di Riabilitazione Nutrizionale

Il Centro di Riabilitazione Nutrizionale – UOL AIDAP – è una struttura specialistica che si occupa di Sovrappeso, Obesità e Disturbi Alimentari (DA), negli adulti e nei bambini.

All’interno del centro opera una equipe interdisciplinare formata da Medici, Psicologi, Nutrizionisti e Fisioterapisti.

Visita le nostre pagine per conoscere i nostri programmi di terapia.

Obesità negli adulti

Obesità  negli <b>adulti</b>

Segui il programma di modificazione dello stile di vita per perdere e mantenere il peso.

Disturbi dell'alimentazione

Disturbi <b>dell'alimentazione</b>

Terapia ambulatoriale e terapia intensiva nel centro diurno, con assistenza ai pasti.

Sovrappeso negli adolescenti

Sovrappeso negli<b> adolescenti</b>

Scopri l'innovativo programma per controllare il peso nei bambini.

PERCHE' SCEGLIERCI

1

Terapie basate sull'evidenza

Proponiamo strategie e metodi di trattamento scientificamente testati da ricerche condotte per garantire efficacia e sicurezza. Seguiamo le linee guida più aggiornate per le varie problematiche da affrontare.
4

Terapie cognitivo comportamentali

Proponiamo programmi cognitivi e comportamentali, il che significa che vi aiutiamo a sviluppare nuove abitudini e nuovi modi di pensare, più utili e funzionali, così che i cambiamenti possano mantenersi. Durante i programmi imparerete a gestire le situazioni a rischio, le difficoltà ed affrontare stress ed emozioni che influenzano il vostro rapporto con il cibo e il corpo.
2

Mantenimento dei risultati

I nostri programmi sono progettati per mantenere un successo a lungo termine. Indipendentemente dal problema che volete risolvere le nostre terapie forniscono informazioni, abilità e strategie accurate, stimolandovi a praticare le nuove competenze, interiorizzare il cambiamento e diventare "terapeuti di voi stessi".
5

Sempre aggiornati

Ci sforziamo di restare costantemente aggiornati. La ricerca offre sempre nuovi spunti e noi ci impegniamo a restare in linea con le nuove conoscenze, riguardo agli aspetti comportamentali e psicologici che riguardo il sovrappeso e i disturbi alimentari.
3

Esperienza

Siamo attivi dal 1994. Abbiamo acquisito esperienza e conoscenze, curando migliaia di persone, in tutti questi anni. Questo ci ha permesso di migliorare e potenziare le nostre abilità: oggi siamo certi di fornire trattamenti efficaci per aiutare le persone ad ottenere il cambiamento desiderato.
6

Accettazione

Non usiamo approcci direttivi e prescrittivi. Orientiamo il nostro intervento al paziente e non al suo problema. Accettiamo incondizionatamente i nostri pazienti e le loro difficoltà, senza biasimo e giudizio. Proponiamo trattamenti interdisciplinari in ambienti confortevoli, in cui ognuno può impegnarsi nella soluzione del proprio problema.

FAQ

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

Quali sono le cause?

Non esiste una causa certa. I disturbi alimentari sono malattie il cui sviluppo è determinato da molteplici fattori di rischio che aumentano la probabilità di sviluppo della malattia. Ad esempio, sappiamo che seguire una dieta aumenta di 19 volte il rischio di sviluppare un disturbo dell’alimentazione nelle adolescenti. Inoltre, l’ambiente ricopre un ruolo determinante nel predisporre la persona verso queste malattie.

Si può guarire da un disturbo alimentare?
Quali sono i segnali di allarme?
Quali sono i sintomi della denutrizione?
Quali meccanismi favoriscono le abbuffate?
Cos'è la restrizione cognitiva eccessiva?
Esiste l'Anoressia cronica?

OBESITA'

A chi è rivolto il programma?

Uomini e donne di età superiore ai 16 anni, che desiderano ottenere un cambiamento del proprio stile di vita ottenendo un rapporto migliore con il proprio corpo. Con alcuni piccoli adattamenti, il programma è indicato anche per persone che hanno problemi di Diabete e che devono seguire programmi alimentari pre e post chirurgia bariatrica. 
 

Che terapia offrite per la perdita di peso?
Che cos'è la riabilitazione nutrizionale?
Quanto dura il programma?
Quanti chili posso perdere?
Perdo peso e poi lo recupero: perchè?
Quali sono i costi del programma
Posso curare la fame nervosa?

Hai bisogno di aiuto?

Un nostro collaboratore ti contatterà entro 24 ore. 
Puoi chiedere un colloquio gratuito di 10 minuti con uno dei terapeuti del centro, per conoscere meglio servizi e terapie.

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.