La terapia per la

CURA DELL'OBESITA' INFANTILE

Proponiamo un innovativo programma basato sulla "modificazione dello stile di vita del bambino", frutto delle più recenti evidenze scientifiche, in grado di superare i limiti dei tradizionali approcci basati sulla prescrizione della dieta, di cui è dimostrata l'inefficacia e l'aumentato rischio di sviluppare un disturbo alimentare.

La terapia ha una efficacia dimostrata a breve e a lungo termine e coinvolge attivamente tutte le parti: il bambino, i genitori e chiunque collabori all'educazione del bambino, (nonni, zii, baby sitter, ecc).

La terapia mira ad individuare specifici comportamenti problematici, relativi ad alimentazione e attività fisica, proponendo realistici cambiamenti che favoriscono la riduzione del peso.

Il programma, in cooperazione con il pediatra, è di tipo interdisciplinare e include, all’occorrenza, specialisti in vari ambiti – nutrizionale, internistico, endocrinologico, psicologico -, così da garantire un intervento di alta qualità e massima efficacia.

A chi è rivolto

Il programma è rivolto a bambini di entrambi i sessi, di età compresa fra i 6 e i 12 anni.

Obiettivi

Trattare l'eccesso di peso nei bambini e negli adolescenti prescrivendogli una dieta equivale a tentare di spegnere un incendio usando della benzina.

Francesco Iarrera

Percentuale bambini in eccesso di peso

MAGGIORI DETTAGLI

Specifiche programma

Specifiche programma

I due principi base del programma:

1. Modelli positivi. I bambini imitano i comportamenti dei genitori e dei fratelli maggiori. Per questo aiutiamo quest'ultimi a modificare comportamenti e modo di comunicare con i bambini impegnati nel programma.

2. Rinforzi positivi. Quando i bambini attuano il comportamento “nuovo” ricevono "premi" concordati (gesti o ogetti), con lo scopo di rinforzare i cambiamenti, aumentando la probabilità che si mantengano nel lungo periodo.

Struttura del programma

Struttura del programma

Fase 1 – Si identificno e affrontano i comportamenti e gli atteggiamenti da modifcare, inducendo cambiamenti utili e applicabili per ognuna delle aree coinvolte. 

Fase 2 – Si lavora per rinforzare i cambiamenti ottenuti. Si interrompono gradualmente le strategie di sostegno proposte nella fase 1, facilitando il ricorso a spontanei comportamenti salutari.

Fase 3 – Prevediamo periodici incontri per valutare vari parametri antropometrici e l'aderenza ai cambiamenti ottenuti, intervendendo, se necessario, con adeguate modifiche legate all’evoluzione della vita.

Perché seguire questo programma

Perché seguire questo programma

Il programma proposto trae spunto dalla FBT, il miglior programma a disposizione dei clinici per trattare l'eccesso di peso nei bambini.
Solo pochi centri in Italia applicano questa forma di terapia, poichè richiede una adeguata formazione e conoscenze in diversi ambiti.
I bambini apprezzano molto gli obiettivi del programma e lo stile con cui viene condotto, per questo si impegnano a raggiungere i propri obiettivi senza frustrazioni.

Richiedi un Appuntamento

Contattaci subito per conoscere la modalità
più conveniente per seguire il nostro programma.
Clicca qui

Richiedi Informazioni

Per ulteriori approfondimenti e dubbi, contattaci,
un nostro addetto ti risponderà entro 24 ore.
Clicca qui

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.