LA MODIFICAZIONE DELLO STILE DI VITA

per la cura di sovrappeso e obesità

Corso di formazione

Il corso di formazione si pone l'obiettivo di trasmettere le più aggiornate conoscenze e abilità per proporre ai propri pazienti la più efficace terapia per la perdita di peso: la modificazione dello stile di vita.

La terapia è stata progettata per affrontare i due problemi principali che incontrano i terapeuti nella loro pratica clinica:

  1. La scarsa aderenza al programma di perdita di peso;
  2. La difficoltà ad affrontare gli ostacoli alla perdita e mantenimento del peso.

Il programma integra alle classiche procedure riguardanti alimentazione e attività fisica specifiche tecniche cognitivo comportamentali che aiutano il paziente a sviluppare un atteggiamento mentale (mind-set) "dimagrante".

Il trattamento ha l’obiettivo di coinvolgere il paziente nella costruzione di “abilità” per migliorare l’aderenza alla dieta e allo stile di vita attivo e sostituire i comportamenti disfunzionali con nuove abitudini salutari che permettano di perdere e poi mantenere il peso.

I partecipanti saranno formati all’implementazione di uno specifico protocollo terapeutico, sviluppato in 20 incontri, pronto da offrire ai pazienti. 

Infine, la metodologia di lavoro utilizzata durante il corso prevede la partecipazione attiva dei corsisti, coinvolti con interazioni, simulazioni e lavori di gruppo, al fine di rendere il percorso formativo non solo teorico ma estremamente pratico, nell’apprendimento di strategie e tecniche da usare in ogni singola seduta.
 
 
Date e sede del corso

Venerdì 2 - Sabato 3 - Domenica 4, Marzo 2018

P.zza L. Pirandello, 8 - 98060 Oliveri (ME)

A chi è rivolto
Caratteristiche del corso
Programma del corso
I relatori
I costi
Cosa rilascia

Tutti i partecipanti possono usufruire di tariffe agevolate presso le strutture alberghiere convenzionate.

B&B Casa Levante - Tel. 349 139 0203

Hotel Riviera Azzurra - Tel. 0941 313964

Torna alla pagina formazione

Scopri gli altri corsi organizzati per la tua professione!

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.