Riferimenti legislativi

Il 1° marzo 2017, è stato approvato un testo di legge http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/17/17G00041/sg che rappresenta un determinante progresso all'esercizio delle professioni sanitarie. Per la prima volta le Linee guida prodotte da Enti, Istituzioni, e Società scientifiche avranno valore di legge, a cui obbligatoriamente ci si dovrà rifare nella pratica clinica.

Invitiamo tutti gli specialisti di ambito sanitario a leggere l'intera legge e, soffermandosi sugli articoli 5 e 6, che contengono spunti importanti sia di carattere metodologico che pratico.

In sintesi, la legge sancisce che se il professionista non si atttiene a quanto previsto dalle linee guida, in caso di contenzioso, dovrà assumersi piena responsabilità, civile e penale.

E' verosimile che tale riferimento legislativo possa rappresentare una concreta soluzione al dilagante fenomeno della corrente antiscientifica, particolarmente presente in ambito nutrizionale, orientando gli specialisti del settore ad una pratica seria e consapevole, di cui i pazienti possano fidarsi.


©2024 Centro di Riabilitazione Nutrizionale. All Rights Reserved. Designed By Jaweb.it

Search