La nostra storia

Quando abbiamo deciso di fondare il Centro di Riabilitazione Nutrizionale, volevamo offrire ai pazienti una struttura che unisse il rispetto per la persona all'efficacia delle cure, dimostrata scientificamente.

Non ci è mai piaciuta l’idea che per guarire basti la forza di volontà o un pò di impegno. Accettarla significava ammettere che i pazienti siano colpevoli dei propri problemi e che siano così perché non desiderano "abbastanza" stare meglio. Secondo alcuni, se sono in sovrappeso o con l'anoressia la colpa è solo loro.

Non siamo d’accordo.

L’idea di prescrivere una dieta a chi è in eccesso di peso o tentare di convincere con la logica chi soffre di anoressia a mangiare di più, è inutile come tentare di spiegare i danni dell’alcol ad una persona ubriaca.

Partiti da questa base, ci siamo impegnati molto a cercare tecniche ed approcci diversi da quelli proposti tradizionalmente.

Abbiamo imparato le più moderne ed efficaci terapie, validate scientificamente, per curare l’eccesso di peso e i disturbi dell’alimentazione. Su questo non scherziamo. 

Siamo lontani anni luce dalle pratiche "miracolose" che sanno tanto di illusione e poco di scienza. Se cercate queste cose siete nel posto sbagliato. 

Abbiamo frequentato i migliori corsi in Europa e siamo diventati un centro AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Dell'Alimentazione E Del Peso), la più importante associazione italiana a occuparsi di questi problemi. 

Oggi, siamo in grado di proporre i protocolli considerati più efficaci in tutto il mondo.

Il nostro lavoro e la nostra serietà sono stati premiati nel 2012: il responsabile del Centro è stato nominato referente regionale AIDAP per la Sicilia.

Dal 2010, abbiamo deciso di condividere con i colleghi le nostre conoscenze. Organizziamo corsi e convegni rivolti a specialisti, per promuovere protocolli di terapia all’avanguardia.

Aiutarti ad affrontare il tema della nutrizione ed i problemi ad essa legati, non è semplice ma noi abbiamo imparato a farlo bene.

Perché per noi siete prima persone, poi pazienti.

FRANCESCO IARRERA

Sono il responsabile del Centro di Riabilitazione Nutrizionale - UOL AIDAP, esperto in disturbi dell’alimentazione e sovrappeso.

Ho iniziato ad occuparmi di questi problemi ancora giovanissimo. Questi temi mi hanno sempre appassionato. Ed è stata questa passione a spingermi a girare per tutte le regioni di Italia per approfondire le mie conoscenze ed imparare le terapie più innovative, conseguendo master e altri titoli formativi.

Ho voluto fortemente che questa struttura avesse una filosofia chiara e tutti. Protocolli di terapia che abbiamo dimostrato l'efficacia con evidenza scientifica. Sono fermamente convinto che la scienza sia la strada maestra da seguire in ambito sanitario. 

Oggi il Centro di Riabilitazione Nutrizionale è considerato una struttura di eccellenza e un riferimento clinico di prima scelta. Mi piace molto incontrare le persone. Sono molto incuriosito dalle loro storie e aiutarle a trovare soluzioni ai loro problemi mi gratifica molto.

Mi occupo personalmente del primo incontro, con l'obiettivo di aiutare i pazienti a trovare le motivazioni per iniziare un percorso di cambiamento verso una nuova vita.

 

0
Master
0
Pazienti trattati
0
Libri scritti
0
Corsi di formazione

Empatia e accettazione


Elevata competenza


Pratica dal 2000


Continuo aggiornamento


Referente AIDAP Sicilia


Decennale esperienza

LA NOSTRA EQUIPE

Barbara Caridi
Barbara CaridiResponsabile di segreteria
Stefano Squadrito
Stefano SquadritoEndocrinologo
Milena Bari
Milena BariPsicologa/Psicoterapeuta
Andrea Maio
Andrea MaioIstruttore fitness
Antonino Faillaci
Antonino FaillaciMedico
Claudia Milazzo
Claudia MilazzoEsperta in modificazione stile di vita
Vittorio Lombardo
Vittorio LombardoChirurgo

Hai bisogno di aiuto?

Un nostro collaboratore ti contatterà entro 24 ore. 
Puoi chiedere un colloquio gratuito di 10 minuti con uno dei terapeuti del centro, per conoscere meglio servizi e terapie.

In breve su di noi

Da quindici anni il Centro di Riabilitazione Nutrizionale offre protocolli all'avanguardia per curare i disturbi alimentari e l'eccesso di peso in adulti e bambini. In questo tempo abbiamo curato oltre mille pazienti.