Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Fa molto caldo e se non sei fra i fortunati in vacanza in alta montagna, hai un problema serio con cui fare i conti.

ECCO 10 cose da fare per combattere l’afa a tavola.


1 - Bere più acqua
Siamo fatti per circa il 70% di acqua. Ce ne servono circa 3 litri al giorno: una metà la introduciamo col cibo, la restante con i liquidi che beviamo. In questo periodo, puntate a 10 bicchieri al giorno. Bevetene due appena svegli.

2 - No ad alcolici e bibite zuccherate
Lasciate stare alcolici e superalcolici: fanno sudare e causano disidratazione. Attenzione al caffè e alle bevande a base di tè e di cola: sono eccitanti, aumentano la vasocostrizione e la diuresi provocando la disidratazione. Da preferire una limonata.

3 - Più frutta di stagione
Aumentate le porzioni di frutta, specie negli spuntini. Vi assicurerete un carico di vitamine e sali minerali. Preferite quella più ricca di acqua: meloni e anguria soprattutto. Semaforo verde anche  per fragole, ciliegie, albicocche, pesche, fichi e macedonie di frutta.

5 - Più pesce
Dovremmo assumerlo almeno tre volte a settimana. A maggior ragione d'estate (meglio alla griglia o al forno) per il suo contenuto di acidi grassi polinsaturi e per la sua alta digeribilità. Preferite il nostro pesce azzurro: costa meno e contiene molti omega 3.

6 - Meno carni e salumi
Meglio limitarli, per diminuire l'introito calorico totale e la quantità dei grassi saturi. La carne più consigliabile è quella più leggera, ovvero il pollo: ha un buon contenuto proteico e grassi ridotti.

7 – Mangiare poco e spesso
Più sono ricchi i pasti più il corpo dovrà lavorare per digerirli, più suderete. Insalate, frullati, a base di frutta fresca e latte, frappè, yogurt e gelati alla frutta. Occhio a frullati e spremute, devono essere consumati subito per evitare di perdere alcune vitamine.

8 - Ridurre il sale
Consumate poco sale (trattiene i liquidi). E prediligete quando possibile il sale iodato.

Buona estate!