Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Iniziare un percorso di perdita di peso può essere una decisione difficile.

Restare motivati durante il percorso lo è ancora di più.

Ma se si vuole raggiungere un buon risultato, restare motivati al cambiamento è una condizione irrinunciabile.

Ecco cinque suggerimenti per aiutarti a rimanere motivato lungo il viaggio verso la perdita di peso.

Stabilisci obiettivi realistici

E’ uno dei passi più importanti. Cerca di fissare obiettivi realizzabili e che siano specifici, misurabili e limitati nel tempo. Ad esempio, invece di dire "Voglio perdere 50 chili", stabilisci obiettivi più piccoli per ogni settimana. Esprimilo in modo incoraggiante come "Perderò da 2 a 4 kg ogni 4 settimane".

Trova un sistema di supporto

Avere persone che ti supportano può fare la differenza nella tua motivazione. Ad esempio, puoi trovare un compagno per il tuo allenamento che abbia obiettivi simili. Identifica qualcuno con cui parlare e aiutarti a rimanere in pista. Naturalmente, se ci si rivolge ad un consulente di professione, questo è incluso nel pacchetto. Ma occhio a non confondere i rimproveri e gli incitamenti con la motivazione. Sono cose diverse.

Festeggia i piccoli successi

Celebrare i piccoli successi può mantenerti motivato. Festeggia ogni traguardo, anche se minimo, con un premio. Ad esempio, ogni due chili persi, puoi concederti qualcosa di carino, come un nuovo completo da allenamento o una giornata in spa o un profumo. Ripeti ad alta voce “questo è il mio premio per avere raggiunto il mio obiettivo”. Naturalmente il premio non dovrà essere del cibo.

Accetta le difficoltà

Cambiare è un percorso che presenta difficoltà e battute d’arresto. Puoi anche metterci il massimo dell’impegno ma succederà qualcosa che ti metterà il bastone fra le ruote. Poco male. E’ normale e non devi sentirti in colpa. Mantieni un atteggiamento positivo e compassionevole. In fondo, se ad avere difficoltà fosse un tuo caro amico, cose gli diresti?

Tieni un grafico del peso

Monitorare i progressi è un ottimo modo per rimanere motivati. Tenere un grafico, dove appuntare il tuo peso ogni settimana è un sistema valido per darti informazioni oneste e avere traccia dei tuoi progressi. Ma ricorda, il peso si misura ogni settimana ma si interpreta osservando il suo andamento nelle ultime quattro settimane.