A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP


Gli scienziati dell'Università di Wageningen, nei Paesi Bassi hanno condotto uno studio davvero interessante.

I ricercatori hanno dimostrato che uno schema di pensiero dicotomico, “Tutto o nulla” (o faccio la dieta bene o non la faccio per niente), si associa ad una tendenza all’aumento del peso nel lungo termine e a una maggiore difficoltà di mantenerlo dopo una dieta.

I tradizionali programmi di perdita di peso si concentrano sui comportamenti alimentari delle persone, tralasciando il loro modo di pensare. Ai pazienti viene detto cosa, quanto e quando mangiare, senza alcun riguardo ai pensieri che sostengono queste azioni.

Questa ricerca conferma la necessità di affrontare gli aspetti cognitivi coinvolti nel management del peso.

Recentemente, un’indagine condotta fra i pazienti che seguiamo presso il nostro centro ha mostrato che un’elevata percentuale di persone  richiedenti un trattamento dimagrante presentano il pensiero “Tutto o nulla”.

I moderni programmi di modificazione dello stile di vita utilizzano tecniche e strategie specifiche per aiutare i pazienti ad affrontare gli aspetti cognitivi, a conferma che si tratta di protocolli all’avanguardia per la risoluzione dei problemi di peso.

Bibliografia
Palascha A, van Kleef E & van Trijp HCM. (2015). How does thinking in Black and White terms relate to eating behavior and weight regain? Journal of Health Psychology 20(5): 638–648. DOI: 10.1177/1359105315573440