A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale UOL - AIDAP


La terapia Cognitivo Comportamentale per la cura dell’eccesso di peso (CBT-Ob) è considerata il miglior programma di perdita di peso disponibile in clinica. Otto pazienti su dieci hanno successo e perdono una significativa perdita di peso durante le 16-24 settimane di terapia.

L’efficacia della CBT-Ob è sostenuta dal continuo impegno dei ricercatori nell’individuare le abilità necessarie ad assicurarsi un duraturo mantenimento del peso perso, vero tallone di Achille dei programmi di perdita di peso.

Con i programmi tradizionali la maggior parte delle persone recupera il peso entro un anno.

Grazie alle ricerche della National Wheight Control Registry (NWCR) e dell’Academy of Nutrition and Dietetics sono state comprese quali strategie bisogna adottare per non riprendere il peso perso.

  1. Consumare una dieta povera di grassi
  2. Non saltare la colazione
  3. Mantenere buoni livelli di attività fisica
  4. Misurare il peso ogni settimana
  5. Accettare le situazioni alimentari a rischio, mantenendo un buon controllo
  6. Incontrare periodicamente i terapeuti per un anno dopo la perdita di peso

Per riuscire a mantenere attivi questi sei comportamenti chiave è necessario modificare il modo di pensare e imparare a controllare impulsi e stati emotivi che incidono sull’alimentazione.

La CBT-Ob interviene su questi aspetti, con specifiche strategie e tecniche che inducono nei pazienti una mentalità “da magro” così che, mantenere il peso diventi una fisiologica conseguenza di un cambiamento ottenuto, piuttosto che uno sforzo continuo e intenso nel tentare di resistere ai propri impulsi.