Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


"Sui libri, riviste e internet, ci sono innumerevoli pubblicazioni di consigli nutrizionali riguardanti i tumori.

Alcune fonti sono attendibili mentre altre contengono notizie false e pericolose.
Saperle riconoscere è cruciale.
Ecco tre consigli per non farti ingannare.

1. Considera la fonte

Quello che segue è un elenco, non completo, di organizzazioni Italiane e internazionali certamente affidabili poiché basano le loro raccomandazioni su solide evidenze scientifiche. American Institute for Cancer Research , il MD Anderson Cancer Center , il Memorial Sloan Kettering Cancer Center e il National Cancer Institute, Agenas (agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali), Aifa (agenzia italiana del farmaco), Aimac (associazione italiana malati di cancro, parenti e amici) www.aimac.it, Airc (associazione italiana per la ricerca sul cancro), Ant (associazione nazionale Tumori), Fondazione insieme contro il cancro, Fondazione Umberto Veronesi, Istat, Istituto superiore di sanità, Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori), Ministero dela salute e gimbe.

I siti Web che terminano con, “gov” o “edu” possono essere considerati affidabili.

Le organizzazioni più serie hanno alle spalle professionisti che hanno esaminato le informazioni. Quindi, può essere utile dare una occhiata agli esperti che fanno capo a questi enti. Ad esempio, se il sito si concentra sulla nutrizione e sul cancro, gli esperti includono dietisti registrati che lavorano nel campo del cancro.

2. Cerca parole sospette

Se sembra troppo bello per essere vero è perché non è vero. Ci sono dei termini e delle frasi sospette che devono fare scattare il semaforo rosso. "Soluzione rapida", "risultati garantiti", "svolta" o "i medici vogliono tenerlo nascosto”. Se leggi queste frasi, chiudi rapidamente.

Fai attenzione ai siti che promuovono di eliminare interi gruppi alimentari, così come a chi chiede di concentrarsi su alimenti specifici.
Attento anche alle storie personali. Se la signora Carla ha avuto successo non significa che il metodo sia sicuro ed efficace.

3. Accertati che la fonte sia qualificata

Assicurati che le informazioni che stai leggendo provengano da personale specializzato.

Per consigli sulla alimentazione, devi rivolgerti a un esperto nel settore. Un dietista, biologo nutrizionista e medico. Hanno ricevuto una formazione specifica e superato esami che forniscono il titolo a operare in questo settore e si sottopongono costantemente ad una formazione professionale aggiornata."