Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Ma chi l’ha detto che se stai cercando di perdere peso non puoi andare al ristorante?

Questa rinuncia era accettabile ai tempi del lock down duro, quando ritrovarsi al ristorante era un miraggio da non considerare. Ma di fronte alle nuove prospettive mangiare una pizza con gli amici torna a essere una parte essenziale delle nostre interazioni sociale, e ogni programma di cambiamento deve adattarsi a questo bisogno. E non il contrario. Certo, all'inizio può essere difficile conciliare l’alimentazione sociale con una alimentazione dimagrante, ma una volta compresi i meccanismi, tutto si muoverà automaticamente.

Ecco alcuni suggerimenti tratti dal percorso modificazione dello stile di vita.

Prima:

  • Decidi in anticipo dove mangerete. In quasi tutti i ristoranti, puoi trovare qualcosa che si adatti al tuo piano specifico. 
  • Pianifica in anticipo ciò che ordinerai prima di arrivarci, considerando la possibilità di dividere dei piatti. Non ti basta pensarlo: scrivilo. “Pizza Baby al prosciutto, coca zero, tartufo che dividerò con Adele”.
  • Non arrivare al ristorante con troppa fame. Molti cercano di mangiare leggero tutto il giorno in modo da avere più libertà la sera. Ma tu non sei molti e non commetterai questo errore. Mangiare poco durante il giorno aumenta la fame e sarà facile esagerare.

Mentre ordini:

  • Se vuoi un antipasto e non vuoi eccedere cerca le parole magiche: al vapore, fresco dell'orto, alla griglia, al forno, arrosto, leggermente saltato in padella.
  • Non c’è niente di male nel chiedere modifiche a ciò che c'è nel menu, e risparmiare su grassi, calorie e zuccheri. Sostituisci le patatine con un contorno di verdure, ordina il condimento. Sono molte le opzioni da considerare.

Quando arriva il cibo:

  • Parola d’ordine: Rallentare!Al ristorante è facile mangiare velocemente e questo porta a mangiare troppo.
  • Appena finito di mangiare, chiedi al cameriere di portare via il cibo o di metterlo in una scatola, cosi eviterai di continuare a mangiare anche senza fame.
  • Ricordati che nessuno è perfetto. Se mangi qualcosa in più, non preoccuparti! Torna in carreggiata al prossimo pasto.