A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Una ricerca pubblicata su Obesity offre una riflessione completa riguardo le opzioni disponibili per trattare l’eccesso di peso nei bambini. Diciamo subito che, nonostante i tanti allarmi, gli strumenti disponibili sono pochi.

Non è semplice opporsi ai potenti stimoli biologici ed ambientali che mantengono il problema.

Modificazione dello stile di vita

La pietra angolare dell'assistenza ai giovani con grave eccesso di peso è la modificazione dello stile di vita. È una terapia che coinvolge il ragazzo e la famiglia. Un'opzione a basso rischio che può promuovere un cambiamento significativo nei ragazzi che la seguono.

Si tratta di una strategia di base cui è possibile aggiungere procedure innovative e bene accettate dai giovani. Un esempio è l’“Obesity children project”, uno specifico protocollo di modificazione dello stile di vita che da alcuni mesi implementiamo al Centro di riabilitazione nutrizionale. Il programma è basato sul principio della “Token economy” (una tecnica di psicologia comportamentale, basata sui rinforzi positivi), particolarmente apprezzata dai bambini.

I limiti di questa terapia sono rappresentati dalla necessità che la famiglia del bambino sia coinvolta attivamente, per diversi mesi.

Farmaci

Non ci sono farmaci efficaci per correggere l’eccesso di peso negli adolescenti. Recentemente, è cresciuta l’attenzione per una nuova molecola, la Liraglutide, ma le ricerche di sicurezza e efficacia sono in fase preliminare e occorrerà del tempo prima di conoscerne gli esiti. Ad oggi si tratta solo di una speranza e poco più. 

Chirurgia

La chirurgia bariatrica è un trattamento che trova indicazione anche per l'obesità infantile grave. Potenzialmente è la soluzione più efficace. Solo pochi pazienti la ricevono. Le ricerche che la riguardano sono ancora limitate: il metodo presenta dei rischi e per questo non può essere considerata come prima scelta.

Una cosa è chiara: l’eccesso di peso in età adolescenziale è una sfida tutta da giocare. Se prendersi cura dei bambini è un obbligo generazionale, allo stesso tempo gli esperti si trovano con armi spuntate.

Servono strumenti migliori, efficaci e sicuri, per curare i bambini con grave obesità. 

La terapia comportamentale familiare può essere una soluzione, per garantire sicurezza ed efficacia a chi la riceve.

 

Fonte:

“Treatment Options for Severe Obesity in the Pediatric Population: Current Limitations and Future Opportunities”

Justin R. Ryder

Claudia K. Fox 

Aaron S. Kelly