Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA

Perdere o aumentare di peso non è determinato solo dalla dieta e dall'esercizio fisico. Ci sono molti altri fattori che possono influenzare il tuo peso, anche fattori di cui non sei sempre consapevole.

Ecco cinque abitudini malsane comuni che possono portare ad un aumento di peso se non vengono affrontate.

Dormire troppo o troppo poco

Lo scarso sonno è stato collegato a un aumento del peso. Quando dormi, sia il cervello sia il corpo si resettano e si ricaricano. Ma se dormi troppo o troppo poco, il controllo sull’appetito salta e mangi ciò che capita senza capire se sei sazio o hai ancora fame.

Mangiare sul divano

Se hai l’abitudine di mangiare sdraiato sul divano o sul letto, o magari in auto, cambiale in fretta. Portare i nostri piatti o spuntini in giro per la casa o in viaggio, aumenta la possibilità di introdurre più calorie del necessario. Sederti a tavola può aiutarti a concentrarti su ciò che stai facendo, ad aumentare la consapevolezza e a riconoscere le sensazioni fisiche, in modo da capire quando sei pieno e puoi smettere di mangiare. 

Mancanza di preparazione e pianificazione dei pasti

Fai una lista di ciò che prevedi di mangiare e usala per guidare i tuoi acquisti al supermercato, può aiutarti a spendere meno e mangiare meglio. Se non pianifichi in anticipo pasti e spuntini, è molto probabile che mangerai più di quanto ti serve e cibo meno sano.

Scarsa gestione dello stress

Lo stress “indirettamente” ti fa aumentare di peso, se stai cercando di perderlo. Troppo stress aumenta i livelli di cortisolo e questo influenza l'umore, il sonno, l'appetito e il metabolismo. Abitudini antistress come l'esercizio fisico regolare, un sano equilibrio tra lavoro e attività piacevoli, possono aiutarti a gestire lo stress in modo più efficace.

Dieta troppo rigida

Non importi regole troppo rigide. Tanto più una regola è rigida tanto più è irrealistica. Ciò causa una perdita del controllo sul cibo, ogni volta che si “sgarra” da una di queste regole: “visto che ormai ho rotto la dieta, tanto vale continuare”. È più utile porsi delle regole realistiche e sottoporsi a un piano flessibile, che insegni ad accettare le difficoltà e gli errori nella gestione del piano alimentare.

Conclusione

Alcuni comportamenti hanno un impatto significativo sul nostro peso e sulla nostra salute. Anche se non ce ne accorgiamo, alcune nostre decisioni influenzano ciò che mangiamo riducendo la nostra capacita di controllo. Specie durante i periodi di forte stress.

Applicando alcune modifiche al comportamento, puoi sviluppare abitudini più sane capaci di supportare i tuoi obiettivi di salute a lungo termine.