Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


“Passate le feste voglio impegnarmi e perdere peso”. Quante volte lo avete sentito dire? E quante volte lo avete detto voi stessi? 

Ancora qualche settimana e riceverete immagini e parole di prodotti e servizi che vi promettono di raggiungere il vostro sogno, in modo miracoloso e senza il minimo sforzo. 

Ma vi svelo un segreto: se sembra troppo bello per essere vero, è solo perchè è troppo bello per essere vero. 

Essendo consumatori intelligenti saprete essere critici, tenere alta la guardia e non cadere nel sacco degli inganni, che ti attraggono come la maga Circe.

Per aiutarvi a difendervi dalle trappole dell’industria della dieta, pianto alcune bandierine rosse. Se le vedete, statene alla larga: 

"Blocca grassi e carboidrati"

Molti integratori e pillole promettono di bloccare grassi e carboidrati, così da ridurre il tuo peso mentre tu mangi come prima. 

Tuttavia, non esiste là fuori un integratore vegetale capace di bloccare queste sostanze.

"Perdi peso per sempre”

L’unico luogo al mondo dove è consentito l’utilizzo di “Per sempre”, è la chiesa, il giorno del matrimonio. 

Indipendentemente dall’entità e dal ritmo di perdita di peso, tenerlo basso richiede un impegno continuo. Occorre cambiare abitudini e mantenerle nel tempo. 

Che non significa non andare più in pizzeria o cenare a casa di amici, ma andarci con nuovi riferimenti e nuove attitudini.

“Funziona per tutti: garantito!”

Conoscete quelle scarpe che vanno bene per i piedi di tutte le persone? Nemmeno io. 

C'è molta differenza nel modo in cui le persone perdono peso e quanto peso perderanno. Diverse sono anche le leve da attivare per indurre il cambiamento. Per non parlare degli ostacoli che si incontrano durante un percorso di modificazione dello stile di vita.

Genetica, stile di vita e circostanze diverse, rendono impossibile l’esistenza di un unico sistema adatto a tutti. A ognuno il suo.

"Questo sistema è pericoloso se devi perdere solo pochi chili"

Ricordate quando da bambini ci dicevano che non bisognava mettere le dita nella presa della corrente e puntualmente andavamo a mettere le dita nella presa della corrente? 

Qua è lo stesso. Vi stanno dicendo che questo sistema è talmente potente che potreste perdere più peso di ciò che serve. Inutile spiegare che questo avvertimento attrae più che allontanare. 

"Mangia quello che vuoi e dimagrisci"

Magari in un altro mondo, ma non in questo. 

Se inserisci più calorie di quante ne consumi, il peso salirà inesorabilmente. Un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per tutti i piani di gestione del peso.

Pensieri finali

So bene che la promessa di perdere peso in modo facile può essere allettante. Soprattutto se avete sempre lottato con il peso, potrebbe essere naturale dirsi, "Ehi, perché no?".

Il perché è legato al fatto che non esiste un sistema facile per perdere peso. E state certi che quando avrete accettato questa condizione avrete compiuto il primo passo verso un reale cambiamento. 

Risparmiando tempo, denaro e forse anche salute.