A cura di:

Dott. Francesco Iarrera - Responsabile regionale - UOL AIDAP


La ricerca conferma che i trattamenti come la CBT-E (specifica forma di Terapia Cognitivo Comportamentale per la cura dei disturbi alimentari) e la modificazione dello stile di vita per il trattamento dell’Obesità, sono i più efficaci protocolli per la cura di questi problemi.

In particolare, la CBT-E ben somministrata è potenzialmente in grado di promuovere la remissione dai disturbi alimentari nell’80% dei pazienti affetti, sia adulti che adolescenti, mentre la modificazione dello stile di vita è in grado di promuovere un cambiamento comportamentale e cognitivo che sostiene una maggiore perdita di peso e una maggiore probabilità di mantenimento.

Tuttavia, la formazione per queste terapie, a livello nazionale oggi è carente: sia il piano di studi universitario che la maggior parte dei percorsi post universitari disponibili, non offrono la possibilità di formarsi adeguatamente su queste forme di terapia.

Il First Certificate of Professional Training in Eating Disorders and Obesity, organizzato da Positive Press, unito ai corsi di formazione e perfezionamento organizzati dai centri AIDAP disseminati in Italia, affrontano questo problema. 

Purtroppo, questi percorsi formativi possono essere offerti e seguiti da un numero limitato di professionisti e così la maggior parte dei pazienti che soffre di queste patologie riceve trattamenti non adeguati, che causano un ritardo nella guarigione, aumento dei costi, danni alla salute e, talvolta, la cronicizzazione del problema.

Se vuoi saperne di più sui corsi di formazione visita il nostro sito https://www.centrodiriabilitazionenutrizionale.it/doctorj3/index.php?option=com_sppagebuilder&view=page&id=35

Fonte: http://www.stateofmind.it/2016/01/disturbi-alimentazione-formazione/


Per saperne di più: http://www.stateofmind.it/2016/01/disturbi-alimentazione-formazione/