Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Se elimino uno specifico alimento dalla mia alimentazione, posso prevenire il Cancro?

Se ho avuto la sfortuna di ammalarmi di cancro e elimino lo zucchero posso affamare le cellule malate e guarire?

L’associazione Italiana ricerca sul cancro si posta queste domande ed invece di rispondere in modo scriteriato a vanvera, dopo aver visto un video su You Tube, ha spulciato tutte le ricerche disponibili e ha trovato interessanti risposte.

Chi volesse, può leggere l’intero documento che posto qui: 

https://www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/corretta-informazione/diete-senza-zucchero-senza-grassi-senza-glutine-senza-latte?ets_cmmk=3848&utm_source=newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=mensile-febbraio-2019&utm_content=FC-dietesenza&ets_sgmt=22451&fbclid=IwAR33Rop5v1suL_mmFRXEISjS1VEzEZR6MkX9qfXRhHLRG_KspIv_JQ6Wtc0

Chi non ha tempo e ne ha voglia può leggersi il seguente riassunto.

Non ci sono prove scientifiche certedi un legame diretto tra consumo di zucchero o grassi e aumento del rischio di tumori. Quando sentite che gli zuccheri sono un veleno, non ci credete. Anche se a dirlo sono personcine con la faccia simpatica e tenera. La scienza non ha emozioni.

Zuccherie grassi in eccesso possono causare un aumento di peso, noto fattore di rischio per diversi tipi di cancro.

Il glutine non ha un legame diretto con l’insorgenza dei tumori e non c’è ragione di eliminarlo dalla dieta per prevenire il cancro. 

I dati scientifici disponibili non mostrano alcun legame tra consumo di latte e latticinie aumento del rischio di cancro. Al contrario, questi alimenti sembrano avere un ruolo protettivo contro alcuni tipi di tumore. Se vi dicono che gli uomini sono gli unici animali adulti a bere latte, rispondete che sono anche gli unici ad avere costruito ospedali e case in cui ripararsi.

In generale per la prevenzione dei tumori è importante seguire un’alimentazione sana e bilanciata, che eviti gli eccessi e non escluda alcun tipo di alimento, se non in casi particolari e dietro raccomandazione medica. Particolarmente indicata è la dieta mediterranea.