Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA


Se anche tu sei una donna di mezza età con un po’ di grasso sui glutei e sulle cosce, puoi smettere di lamentarti e iniziare a considerarti privilegiata.

Almeno così suggerisce una ricerca presentata a Hypertension 2020, organizzato dall’Heart Association, in cui si ipotizza che le donne con una forma a pera accentuata corrono meno rischi di pressione alta.

Niente male, se non fossimo nell’epoca meno adatta per convincere una donna a ribaltare la  convinzione che non solo è inutile avere gambe a grissino ma è addirittura dannoso.
Ma gli scienziati non si lasciano intenerire dai bisogni estetici del 2020 e continuano per la loro strada. “Avere del grasso intorno alla vita è dannoso per la salute.

Ma avere del grasso intorno alle gambe potrebbe proteggere dall’ipertensione”, afferma Aayush Visaria, ricercatore che ha partecipato allo studio.

La ricerca è stata piuttosto semplice. Hanno studiato 6000 persone e circa 1500 di loro soffriva di ipertensione. La cosa interessante è stata che i partecipanti con percentuali più elevate di grasso alle gambe avevano il 61% di probabilità in meno di avere la pressione alta.
Se questa ricerca sarà confermata fra qualche anno potremo usare la circonferenza delle cosce, in aggiunta alla circonferenza vita, come predittore affidabile per queste patologie.
Certo, una volta appurato che questa condizione può considerarsi salutare, resta la parte più difficile: convincere le donne che anzichè ridurre la circonferenza delle cosce sarebbe più utile
aumentare quella dei pantaloni.

E chi proverà a dirglielo?