Dott. Francesco Iarrera - Responsabile UOL AIDAP Oliveri, Referente Regionale AIDAP SICILIA

Il cambio di stagione mette a dura prova le nostre difese immunitarie. Il ritorno a lavoro, gli ambienti chiusi, la scuola, sono elementi di rischio per la diffusione dei vari virus influenzali.

E quest’anno con il Corona le nostre preoccupazioni di certo aumentano.

In attesa di scoprire un vaccino anti tutto, ecco 4 pratici consigli per aiutare il sistema immunitario ad alzare le barricate e far funzionare efficacemente il nostro sistema di difesa contro i nemici invisibili:
  1. Riposo: lo stress da rientro, per il lavoro o la scuola, indeboliscono il funzionamento del sistema immunitario. Per proteggere il nostro benessere bisogna riposare bene e permettere al corpo di recuperare energia. I bambini dovrebbero dormire almeno 10 ore al giorno. Per gli adulti sono sufficienti 7-8 ore. Occhio ai telefonini, ai social e ai video giochi che attivano il cervello impedendogli di allentare la tensione e predisporsi ad un buon sonno. Meglio qualche pagina di un libro.
  1. Temperature: evitare i colpi d’aria e gli sbalzi di temperatura. Un buon suggerimento è di usare vestiti adatti alla stagione e se avete dubbi vestitevi a strati. Maglietta, camicia e giacca leggera sono perfetti per il nostro autunno. In questo modo potrete aggiungere e togliere adeguandovi alla temperatura esterna.
  1. Cibo antivirus: fate il pieno di vitamine e sali minerali contenuti nella frutta e nella verdura di stagione. Agrumi e kiwi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti. Le verdure di colore rosso, giallo e arancio sono invece ottimi serbatoi di betacarotene. Accanto a una corretta nutrizione, valutate con il vostro nutrizionista di integrare vitamina D è da sempre ottima alleata per l’inverno.
  1. Idratazione: anche l’acqua è fondamentale accanto a una dieta equilibrata, con particolare attenzione ai bambini e agli anziani, che per diverse ragioni faticano a soddisfare i propri bisogni di acqua e talvolta risultano disidratati.

Buon autunno!